giovedì 17 marzo 2016

ANTICO ANGELO: INNOVAZIONE NELLE CANTINE DI UN MONASTERO

Non posso non raccontarvi di un gioiellino di ristorante in cui mi è capitato di pranzare un paio di domeniche fa a Monghidoro, in occasione della Festa del Maiale di cui vi ho già parlato qui.
"Capitato", come se fosse stato per puro caso, non è il termine giusto: lavorando a Monghidoro questo posto lo conoscevo già, c'ero già stata una volta e sì, me ne sono innamorata. Così domenica, vista la pioggia fastidiosa, io e i miei compari di abbuffata abbiamo deciso che ci meritavamo un pranzo in un bel posto. Questo bel posto a Monghidoro è la Cantina dell'Antico Angelo.


Un posticino di grande suggestione, interni in pietra vista e uno spirito antico: pare infatti che i locali fossero in origine le cantine di un monastero. C'è anche una piccola sorpresa, un pezzo di pavimento vetrato, che guarda giù, nei sotterranei... non vi dico cosa ci troverete, lo vedrete da voi :)
La chef Silvia Zanotti propone una serie di patti molto particolari, ancorati nella tradizione ma con quel tocco di originalità che ti rende incapace di scegliere cosa ordinare, perché vorresti assaggiare tutto!
Domenica, ad esempio, io ho preso le tagliatelle di farina di castagne con guanciale e pinoli, una ricetta insolita che mi ha piacevolmente sorpresa.

Tagliatelle di farina di castagne con guanciale e pinoli 
Come seconda portata ho preso qualcosa che dovete assolutamente provare: il favoloso fritto misto della Cantina!
Immaginatevi ogni vostro più profondo desiderio... fritto! Ecco, in questo piatto lo troverete! Dalle classiche verdure e crema fritta del tradizionale fritto misto alla bolognese, alle polpette, le mini cotolette, le mini mozzarelle in carrozza, gli anelli di mela, gli spaghetti fritti! Una cosa da perdere la testa, e poi la frittura non è né unta né pesante, quindi il piatto si gusta fino alla fine; è servito per 2 persone.

Fritto misto per 2 persone
Vi segnalo anche gli hamburger gourmet, che sono qualcosa di eccezionale.
L'ambiente comunque non è solo affascinante, è anche estremamente piacevole, con un clima rilassato ma conviviale; lo staff è formato da ragazzi e ragazze giovani e alla mano che ti fanno sentire come a casa, tra questi c'è anche Jack, che ha addirittura dato il suo nome al tortellino della Cantina! :)
Per me la Cantina dell'Antico Angelo è un posto dove non solo si mangia bene, ma dove si sta bene. Faccio i miei complimenti ai ragazzi, sono riusciti a creare un luogo tradizionale ma innovativo a Monghidoro :) bravi!

Voilà gli UP&DOWN della Cantina dell'Antico Angelo:
UP: la combinazione vincente tra tradizione e originalità, la capacità di rivisitare i piatti tipici in maniera "gourmet"; altro up, la location: meravigliosa!
DOWN: non pervenuti!

CANTINA DELL'ANTICO ANGELO
Monghidoro (BO)

Facebook: https://www.facebook.com/Cantina-Antico-Angelo/

Visto che il post è sotto il tag #cibostoria, vi mostro anche alcuni dei piatti che abbiamo provato l'altra volta: tortelloni di ricotta con mortadella e fichi, passatelli asciutti con pomodorini, guanciale, pecorino e timo, e una meravigliosa panna cotta alla liquirizia.

Tortelloni di ricotta con mortadella e fichi
Passatelli asciutti con pomodorini, guanciale, pecorino e timo
Panna cotta alla liquirizia
Dunque, presto (si spera) arriverà la bella stagione. Segnatevi in agenda tra le cose da fare: gita a Monghidoro. Per il pranzo o la cena, sapete già dove andare. :)

Nessun commento:

Posta un commento