giovedì 31 marzo 2016

L'APERITIVO IN CENTRO: I FAVOLOSI SALUMI DI SIMONI

#APERITIVO!!!


Che siate o non siate bolognesi, se vi trovate in centro a Bologna e cercate idee per l'aperitivo, un passaggio nelle viuzze dietro al portico del Pavaglione è d'obbligo: via Drapperie, via Pescherie Vecchie, via Caprarie, via Clavature... l'intera area del "Quadrilatero" nasconde piccoli ma preziosi tesori.
Di giorno botteghe, di sera locali da aperitivo: passerete davanti a piccoli locali con salumi e formaggi appesi e gente stipata in tavolini o sgabelli, sistemati anche all'esterno, lungo le vie. Io vi consiglio di scoprirli tutti, un po' alla volta.

Io e Gano, qualche sera fa, ci siamo conquistati un tavolino fuori dalla meravigliosa Salumeria Simoni.
Mi sono arrampicata sullo sgabello (non sottovalutate il disagio di essere alti un misero metro e altrettanti miseri 56 centimetri) e mi sono goduta il chiacchiericcio delle altre mille persone che, come noi, affollavano questi splendidi piccoli locali.
Abbiamo ordinato un tagliere di salumi (molto abbondante) e due calici di vino: io un Franciacorta Rosé e Gano un Traminer, entrambi deliziosi.
Nel tagliere c'era prosciutto crudo, prosciutto cotto, mortadella, salame rosa (un salume tipico delle nostre tavole bolognesi, purtroppo quasi scomparso e difficile da trovare), parmigiano reggiano con aceto balsamico ed altri due tipi di formaggi ed un vasetto con pomodori secchi e qualche sottaceto.
Il tagliere era accompagnato da una crescenta con ciccioli di prosciutto di Parma, preparata da loro... da far girare la testa!


Quando ci ha portato tutto, il cameriere ci ha spiegato alla perfezione tutto quello che era presente nel tagliere, specificando anche i tipi di formaggi.
Spesa totale di 1 tagliere + 2 calici di vino: 23€.

SALUMERIA SIMONI
Via Drapperie, 5/2A - Bologna
Sito web: http://www.salumeriasimoni.it/
Facebook: https://www.facebook.com/salumeriasimonibologna/

E' stato un aperitivo gustoso e davvero piacevole, Salumeria Simoni promossa a pieni voti! :)

Se volete curiosare tra le botteghe storiche nel cuore di Bologna potete farlo sul sito di Bologna Welcome, a questo link.
Mi sa che io continuerò l'esplorazione dell'area enogastronomica... :)

Nessun commento:

Posta un commento