giovedì 10 marzo 2016

PALAZZO LOUP: CENA TRA AMICHE... DI CLASSE

Ebbene sì, la Festa della Donna è stata 2 giorni fa e io sono ancora qui che rido ripensando alla serata passata con le mie amiche... probabilmente la colpa (o il merito?) è stata del vino, ma abbiamo trascorso tutta la serata ridendo come delle matte per qualsiasi cosa. Insomma, ci siamo divertite :)
Abbiamo deciso di trascorrere la Festa della Donna andando a cena a Palazzo Loup, a Loiano, un posto meraviglioso che tanti di voi sicuramente conosceranno: albergo, ristorante, centro congressi, prestigiosa location per matrimoni e da un annetto a questa parte anche centro benessere, con la Bibele Med Spa.
 
Dal sito web di Palazzo Loup
Ed è alla spa che dovevamo andare inizialmente, per la serata dell'8 marzo infatti avevano organizzato un apericena proprio nel centro benessere; poi però, per vari motivi, alla fine abbiamo dirottato la scelta sulla cena classica nel ristorante Le Volte e, visto che la serata apericena+spa si ripete settimanalmente, abbiamo deciso che torneremo per sperimentarla.
 
Bisogna dire innanzitutto che Palazzo Loup è un'antica dimora settecentesca appartenuta al conte Luigi Loup, nobile agronomo svizzero molto attivo nella vita politica dell'epoca; grazie a lui negli ambienti del Palazzo si è svolto nel 1859 il cosiddetto "Convegno Segreto di Scanello" (la frazione di Loiano in cui si trova la struttura), a cui presero parte i più importanti personaggi politici del tempo, con l'obiettivo di favorire l'unificazione dei vari ducati della zona del centro-nord Italia, operazione che condusse poi alla riunificazione del Regno sotto Vittorio Emanuele II.
Insomma, in questo posto si respira una storia mica da poco.
 
I locali dove si trova il ristorante Le Volte erano in origine le cantine della dimora dei conti.
L'ambiente è davvero suggestivo, con lo splendido soffitto a botte e pietra a vista; l'impressione che si ha è quella di essere in un ambiente ricco di fascino ma comunque molto accogliente.
 
Dal sito web di Palazzo Loup
Per la nostra bella cena tra donne ho contattato Barbara, che a Palazzo Loup è la responsabile dei ricevimenti, dei banchetti, dei matrimoni... insomma, di tante belle cose :) lei mi ha mandato la proposta dello chef Filippo, che ha conquistato immediatamente sia me che le mie amiche.
Non c'è modo migliore di descriverla se non tramite le foto, perdonate la luce un po' strana che è venuta fuori:
 
ANTIPASTO: Pepite di parmigiano con pere caramellate su spinaci ai pinoli e riduzione di aceto balsamico:
 
 
PRIMO: Bigoli verdi gratinati al prosciutto:
 
 
SECONDO: Rosette flambate ripiene di porcini, con contorno di patate souteé:
 
 
DESSERT: Tortino "cuore morbido" al cioccolato con crema agli agrumi:
 
 
Il tutto accompagnato da un buon vino regionale.
Ecco, ho finito di pranzare poco fa e adesso ho già fame un'altra volta.
 
Era tutto veramente squisito, queste portate tradizionali ma allo stesso così insolitamente rielaborate mi hanno lasciata piacevolmente sorpresa. Favoloso l'abbinamento tra le pepite di parmigiano, le pere, gli spinaci e l'aceto balsamico, che non avevo mai provato prima, così come i bigoli gratinati. Ma anche il secondo e il dessert erano speciali, e la presentazione dei piatti fantastica.
Questa cena ci è proprio piaciuta!
E' stata una splendida serata perché, nonostante ci fossero altre persone al ristorante, ci siamo sentite coccolate quasi come se fossimo sole... un grazie al cameriere, così elegante ma cordiale, che ha sopportato tutte le nostre risate :)
 
Le mie splendide amiche e compagne di abbuffata: Elena B., Elena V., Chiara e Letizia
Questo posto è bello perché è elegante e raffinato senza essere pretenzioso, insomma, un posto di classe ma dove, con la cordialità e la gentilezza del personale, fanno sentire a proprio agio tutti, anche un gruppo di amiche matte uscite a festeggiare la festa della donna :)
 
E' arrivato quindi il momento degli UP&DOWN di Palazzo Loup:
UP: l'ambiente elegante ma accogliente e i piatti, tradizionali ma raffinati
DOWN: l'unico down è stato che, a salire fino a Palazzo Loup, abbiamo trovato la neve!!! Le strade però fortunatamente erano abbastanza pulite, quindi è bastato guidare con calma e prudenza... e una volta arrivate, il parco di Palazzo Loup innevato era uno spettacolo! :)
 
PALAZZO LOUP
Loiano (BO)
 
Concludo rivolgendo un avviso alle mie amiche: ora non ci resta che provare la spa! :)

Nessun commento:

Posta un commento