venerdì 25 marzo 2016

TREBBI: LA BOLOGNA DELLA TRADIZIONE


Scusatemi per l'assenza e per l'imperdonabile ritardo con cui pubblico il nuovo post!

E' stata una settimana intensa e ricca di impegni, sia lavorativi che non... ma alla fine ce l'ho fatta, subito prima di Pasqua eccomi tornata!

Devo ancora raccontarvi di sabato scorso e svelarvi dove sono stata a cena... un posto nel cuore di Bologna, immerso nel labirinto di stradine del centro: la Trattoria Trebbi.

Dalla pagina Facebook della Trattoria Trebbi
La Trattoria Trebbi si trova in via Solferino, una viuzza alle spalle del vecchio Tribunale di Bologna. A circa metà della via, all'improvviso si scorgono delle luci calde sotto un portichetto, e poi l'inconfondibile insegna di Trebbi.
All'interno l'atmosfera è accogliente e tra le prime cose che vedrete c'è il celebre buffet di verdure, fiore all'occhiello della trattoria. Il locale poi ha un tocco originale ed artistico, dato dai meravigliosi tavoli, dipinti dall'artista Andrea Beccilieri, che conferiscono all'ambiente l'aspetto di... una galleria d'arte gastronomica! :)

Per quanto riguarda il menù, la Trattoria Trebbi offre principalmente specialità della tradizione bolognese e regionale, ma non manca qualche proposta particolare: tra le tagliatelle, i tortelloni e la gramigna spuntano infatti anche, per fare un esempio, i ravioli di patate con guanciale ed erba cipollina; tra le proposte di carne vi segnalo in particolare la cotoletta alla bolognese e le varie tagliate.
Come vi ho già anticipato, al buffet invece potrete prendere antipasto e contorno, scegliendo tra le verdure grigliate, le cipolline all'aceto balsamico (favolose!), gli sformati e tante altre cose buone. Il menù di Trebbi segue anche la stagionalità, quindi a seconda dei prodotti che offre il territorio possono trovarsi tante proposte diverse.

E noi? Cosa abbiamo preso?
Io mi sono lasciata tentare da un piatto molto casalingo, ma veramente eccezionale: le conchiglie con sugo di salsiccia e piselli.

Conchiglie con sugo di salsiccia e piselli
Anche Gano e la nostra amica Simona hanno preso le conchiglie, Marco invece, il ragazzo di Simona, ha optato per gli spaghetti alla chitarra con guanciale e radicchio:


Spaghetti alla chitarra con guanciale e radicchio
Come potete vedere dalle foto le porzioni sono belle abbondanti!
Mi sono piaciute molto le conchiglie, saporite e gustose, come dicevo prima un piatto molto casalingo, ma veramente sfizioso!
Come secondi io, Gano e Simona, sempre allineati, abbiamo preso la tagliata aglio e rosmarino mentre Marco il galletto. Scusate, non ricordo perché, ma non ho fatto foto ai secondi! Forse avevo troppa fame! :D
Poi abbiamo preso dei contorni al buffet: la formula è semplice, ci sono un piatto grande e uno piccolo e c'è un range di spesa a seconda della quantità di verdure messa nel piatto; per spiegarmi meglio, il piatto piccolo ad esempio se ben ricordo va dai 5 ai 7 euro. Praticamente potete scegliere la quantità che volete, avendo subito un'idea di quanto costerà il vostro piatto. Un'idea molto particolare!

I dolci li abbiamo presi solo io e Gano, lui il tiramisù e io il salame di cioccolato (strano, eh?):

Salame di cioccolato
Anche questa, come potete notare, è una bella porzione.
La spesa è più che onesta, soprattutto visto il posto centralissimo (ma poco frequentato dai turisti, il che come ben sapete per me è sempre un punto a favore) e le porzioni abbondanti: ricapitolando noi abbiamo preso 4 primi + 3 secondi (io e Simona abbiamo preso una tagliata in due) + 3 piatti piccoli di contorni + 2 dolci + 2 bottiglie d'acqua + 1/2 litro di vino rosso della casa + 2 caffè + 2 grappe e abbiamo speso in totale 31€ a testa. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lo staff è attento e affabile, in particolare i due signori (che credo siano i due titolari), uno ai tavoli e uno dietro al bancone, entrambi simpatici... di quelle persone che si percepisce subito che amano il contatto col cliente :) fantastici!

Eccoli qua allora, gli UP&DOWN della Trattoria Trebbi:
UP: è uno di quei posti dove ti senti come a casa e il merito è del pacchetto completo: piatti, ambiente e persone... la vera tradizione bolognese!
DOWN: se devo proprio trovare un DOWN, direi solo che magari sarebbe bello se il buffet fosse un po' più ricco e diversificato, per accontentare chi non ama le verdure... però che dire, anche così com'è è buono e sfizioso!

TRATTORIA TREBBI
Bologna

Mi piacciono molto i posti come Trebbi, perché fanno scoprire Bologna anche ai bolognesi: non solo con le specialità culinarie, coi piatti che magari facevano le nonne e che si trovano sempre più di rado nelle cucine dei ristoranti, ma anche perché per raggiungerli bisogna camminare ed esplorare le viuzze del centro di Bologna, quelle nascoste e meno conosciute, che sono le più belle. Per queste vie di turisti non se ne trovano tanti, ma va bene anche così: è bello custodire qualche piccolo segreto tra noi bolognesi e poi, all'occorrenza, accompagnare noi stessi un amico "forestiero" e insieme a lui scoprire e ri-scoprire quelle strade, quei posti, quei sapori. :)
No? :)

Nessun commento:

Posta un commento