giovedì 19 maggio 2016

FORNO CALZOLARI: IL PANE CONDITO CON MUSICA

Buongiorno da Monghidoro, oggi vi scrivo dal mio ufficio sulle montagne :)
E il #FoodOfTheDay di oggi parla di un'eccellenza di queste parti, dell'Appennino bolognese, il Forno Calzolari di Monghidoro, e di una loro iniziativa a mio parere meravigliosa: "Crescendo - Musica a lievitazione naturale".


Un progetto che per sei settimane ha dato alla luce sei fantastici "pani musicali", ovviamente prodotti secondo le ricette creative e d'alta qualità dei ragazzi del forno.
Ogni giovedì potete trovare il pane musicale nei negozi del Forno Calzolari che si trovano non solo a Monghidoro ma anche a Bologna, in via delle Fragole e all'interno del Mercato di Mezzo.
Siamo ormai giunti (purtroppo) alla penultima settimana, e quello di giovedì 26 maggio sarà l'ultimo pane; oggi sono a lavorare qui a Monghidoro, come vi dicevo, e su Facebook ho visto la foto della proposta del giorno: "Somewhere over the rainbow", bello da vedere e delizioso da gustare!


La melodia di questo pane include piccoli tesori: succo e polpa di limone, fiori di papavero e rose con un manto di calendule, menta, fiordaliso e lavanda.
Ma siete curiosi di sapere quali canzoni hanno ispirato e condito il pane del progetto? Eccovi allora la hit parade :)

21 aprile 2016: Berta filava
28 aprile 2016: Mentre dormi
5 maggio 2016: Tu vuò fà l'americano
12 maggio 2016: Vita spericolata
19 maggio 2016: Somewhere over the rainbow

E la prossima settimana cosa troverete? Il 26 maggio troverete Via del campo :)
Chissà come sarà, sono curiosa di scoprirlo :)

IL FORNO DI CALZOLARI
Monghidoro & Bologna

"Ogni pane rappresenta una melodia, il risultato di un lavoro fatto con amore, ricco di sentimenti e sensazioni. Il nostro laboratorio si è riempito di musica, ingredienti tangibili insieme ad ingredienti astratti; così le mani dei fornai sono diventate il mezzo che ha trasformato le sensazioni che si provano ad ascoltare questi testi, impastandole con la farina. Rendendole pane.", questa la descrizione del progetto "Crescendo - Musica a lievitazione naturale", che trovate sulla pagina Facebook del Forno Calzolari.

L'eccellenza, secondo la mia opinione, viene soprattutto dalle idee vincenti, e questa è una di quelle. D'altra parte se il Forno Calzolari è un'istituzione, un motivo c'è! :)
Bravi ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento