lunedì 9 maggio 2016

UN GIORNO A SAN LEO, ALLA CORTE DI BERENGARIO

Quanti borghi meravigliosi ci sono in Romagna?
Paesini arroccati sulle rupi o incastonati nella roccia, Verucchio, Torriana, Sant'Arcangelo, San Leo... ecco, la #cibostoria di oggi parla proprio dell'ultimo citato, San Leo.


Foto dal sito www.riviera.rimini.it
San Leo, provincia di Rimini, si trova nella Valmarecchia ed è celebre per essere stato luogo di passaggio di tanti personaggi importanti: San Francesco, Dante, Felice Orsini, ma tra tutti il più famoso abitante della rocca è stato probabilmente il Conte di Cagliostro, storico esoterista ed alchimista. Il castello fu la sua prigione per volere del Sant'Uffizio ed è proprio qui che Cagliostro trascorse gli ultimi anni della sua vita.
Oggi San Leo è un piccolo ma affascinante borgo ai piedi della splendida rocca, con le sue stradine ciottolate e i numerosi ristorantini che si affacciano sulla piazza principale (ma non solo) che tentano i turisti con i menù esposti fuori dalle loro porte, menù che parlano delle tante specialità romagnole.
Anche io e Gano, durante una mattinata di gita, ci siamo lasciati tentare... da veri intellettuali gastronomici abbiamo prima preso visione di tutti i menù esposti e poi abbiamo effettuato la nostra scelta: l'Osteria La Corte di Berengario II.


Dalla pagina Facebook dell'Osteria La Corte
Appena entrati resterete subito affascinati: la struttura antica risale al '400 ed è stata mantenuta con tutte le sue peculiarità, il locale risulta molto caratteristico e curato. Troverete tre piani, tra cui il meraviglioso soppalco dove ci siamo accomodati io e Gano (che vedete nella seconda foto, qui sopra). Durante la bella stagione c'è anche la veranda estiva, direttamente sulla piazza... molto suggestiva :)
Il menù è fortemente legato al territorio e riserva alcune splendide sorprese, tra cui il primo che abbiamo scelto io e Gano, gli Stringhetti alla Felice Orsini, con ceci di San Sisto, lardo di Colonnata e pomodorini, davvero molto particolari e gustosi!

Stringhetti alla Felice Orsini
Oltre agli stringhetti troverete altre proposte interessanti come, per fare un esempio, i Ravioli di Cagliostro, con sugo ai carciofi e olive nere.
Tra i secondi tanta buona carne della zona del Montefeltro, io e Gano abbiamo deciso di dividerci un'abbondante grigliata mista e un contorno di verdure di stagione alla piastra:
Grigliata mista
Una menzione particolare per la verà specialità dell'osteria, il Coniglio al finocchio selvatico, di cui tra l'altro troverete la ricetta nel biglietto da visita :) perché non chiedere qualche suggerimento al gentilissimo personale e provare a cucinarlo anche a casa? :)
Dopo la grigliata io e Gano eravamo già praticamente pieni, ma non potevamo lasciarci sfuggire i dessert... già mentre leggevamo il menù fuori dal locale infatti ci avevano incuriositi ben due proposte: la Crostata alla ricotta, pinoli e cioccolato e i favolosi Cannoli alla Cagliostro, ovvero qualcosa di indescrivibilmente meraviglioso che bisogna assolutamente provare almeno una volta nella vita :D

Crostata alla ricotta, pinoli e cioccolato
Cannoli alla Cagliostro
Il nostro ottimo pranzo, accompagnato da acqua e un buon vino, alla fine ha presentato un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Lo staff è giovane e cortese, pronto a consigliare se avete indecisioni :) ci hanno fatto sentire accolti, coccolati e deliziati... insomma, pur trovandoci alla corte di Berengario... ci siamo sentiti a casa! :D

Gli UP&DOWN dell'Osteria La Corte:
UP: ambiente meraviglioso e grande attenzione per il territorio, una combinazione perfetta per un pranzo o una cena in una location di grande suggestione che prepara ottimo cibo!
DOWN: non pervenuti!!! :)

OSTERIA LA CORTE DI BERENGARIO II

Mi ripeto, lo so, ma San Leo è una meta perfetta come gita fuori porta, per passare una bella giornata in un'atmosfera medievale e suggestiva e saggiare l'accoglienza e lo spirito romagnolo; troverete tanti bei locali e ristorantini, e come saprete in Romagna è difficile sbagliare... ma vi posso dire che noi, all'Osteria La Corte, ci siamo trovati veramente bene :) un posticino bello ma soprattutto buono! :)
Se ci fosse ancora il Conte di Cagliostro, sono sicura che lascerebbe da parte l'alchimia e correrebbe a farsi un bel piatto di Stringhetti alla Felice Orsini! :)

Nessun commento:

Posta un commento