martedì 17 maggio 2016

L'APPETITO VIEN... PEDALANDO!


Dovete sapere che a Bondeno si può prendere una splendida pista ciclabile che porta fino a Ferrara; a me piace molto andare in bici, e in cinque anni di relazione quel pigrone di Gano non mi ci aveva mai voluto portare -_-

Adesso non so cosa sia scattato nella sua mente, ma quando Elena e Gianluca, due dei Food Fighters, hanno lanciato l'idea di andare da Bondeno a Ferrara in bici, lui ha immediatamente accettato! O_O non mi pareva vero...
E così, inforcate le biciclette, due sabati fa siamo partiti alla volta di Ferrara. Questa ciclabile è veramente piacevole perché è quasi totalmente immersa nel verde, lontana dalle strade e dal rumore del traffico e ombreggiata dai tanti alberi (e piena di piumini e polline in questo periodo... ahinoi) che rendono il tragitto veramente rilassante e gradevole.
Gano e Gianluca (che non si erano messi d'accordo per vestirsi uguali) versione ciclisti
40 chilometri di pedalata dopo, siamo arrivati a Ferrara :)
Il piano era già stabilito: ci saremmo rifocillati in un posto poco lontano dal centro, che Elena e Gian già conoscevano e già avevano provato: l'Osteria L'Acino. Ed è proprio lì che ci siamo diretti.
Un posticino non troppo grande, dallo stile semplice ed informale ma molto accogliente, con un menù invitante: tra i tanti piatti tradizionali spiccano in particolare i favolosi hamburger, rigorosamente homemade, ognuno dei quali abbinati ad una specifica birra. Io ed Elena abbiamo scelto l'Oste, con insalata, cipolla caramellata, cheddar e salsa barbecue, mentre Gano e Gian hanno optato per il Dolomiti, stessi ingredienti dell'Oste ma con l'aggiunta del bacon.
Ci sono piaciuti moltissimo, si sentiva l'alta qualità degli ingredienti, ottima anche la carne (buona la cottura, anche se io personalmente li cuocerei un minuto in più).
Su Facebook avete visto com'era entusiasta Gano dell'arrivo del suo hamburger, dopo la nostra lunga pedalata? :D

Hamburger "Dolomiti"
Hamburger "Oste"
Come vedete dalle foto, tutti gli hamburger sono serviti con patatine versione stick o versione chips, anche queste veramente deliziose, fragranti e per nulla unte. Mi è piaciuto anche il fatto che il tutto ci ha saziati ma senza "ingolfarci" (come dicono a Ferrara!), senza appesantirci... cosa molto importante visto che dopo dovevamo riprendere a pedalare :)
Lo staff dell'osteria è cortese e sorridente e il rapporto qualità-prezzo ottimo: per 4 hamburger con patatine + 2 birre + 1 acqua + 1 coca cola + 4 caffè abbiamo speso in totale 15€ a testa... e siamo usciti soddisfatti e rifocillati per riprendere la nostra escursione in bici :)
Ecco qui i recapiti:

OSTERIA L'ACINO
Via Oroboni, 13/15 - Ferrara

Dimenticavo, all'esterno è presente anche un dehor per mangiare all'aperto nelle belle giornate.
Il nostro pomeriggio è proseguito pedalando allegramente :D verso il centro di Ferrara...


Ferrara è splendida in queste giornate primaverili, io ovviamente ci capito spesso e mi perdo volentieri tra le strade e i negozi del centro. Ma la bicicletta è uno dei simboli più caratteristici di questa città, per cui vi consiglio di approfittare della bella stagione che ormai è alle porte e godervi Ferrara come fanno tutti i ferraresi: su due ruote. :)

Nessun commento:

Posta un commento