venerdì 29 aprile 2016

FACCIO UN SALTO... IN GRECIA!

Qualche anno fa sono stata in vacanza in Grecia, per due estati: il primo anno a Santorini e quello dopo a Mykonos.
Sono due viaggi che mi sono rimasti nel cuore, specialmente quello a Santorini: le casette bianche coi tetti blu a picco sulla scogliera, i tramonti mozzafiato sullo sfondo del vulcano, l'atmosfera incredibile... sono posti da sogno, Mykonos con il suo mare cristallino, quasi caraibico, Santorini con i suoi paesaggi da cartolina.
Veduta di Oia, Santorini. Una delle mie foto :)
C'è un'altra cosa che ho amato della Grecia: il cibo :)
Dalla miriade di antipasti tra cui, per citarne alcuni, le polpettine, i pomodori fritti e i miei preferiti, i dolmas (involtini di foglia di vite ripieni di riso), per non parlare della moussaka, il gyros, la pita... mi piacciono un pochino meno i dessert, troppo carichi di miele, troppo zuccherosi... però oh, se devo mangio anche quelli, eh! :D
Ebbene, a Bologna credo di aver provato ormai quasi tutti i ristoranti greci della città; ogni tanto a me e Gano viene nostalgia di quei posti, e ci consoliamo mangiando :D
Qualche sera fa siamo andati a consolarci al Mythos, insieme ai nostri amici Chiara e Andrea e ai genitori miei e di Chiara, che sono a loro volta amici.

Il Mythos è uno dei miei ristoranti greci preferiti, si trova in via Sigonio, in pieno quartiere Mazzini, e, per vostra opportuna conoscenza... non solo è aperto sia a pranzo che a cena, ma fa anche servizio d'asporto :)
Il locale è semplice ma carino, le tonalità tenui ricordano tanto le isole greche e nella sala adiacente a quella principale adesso c'è uno schermo che proietta video che vi faranno sognare di essere veramente a Santorini, Mykonos, Creta... poi arrivano i profumi, che si percepiscono subito appena si entra. Se chiudete gli occhi a questo punto penserete sul serio di essere in Grecia :)
Il menù è ampio e ricco di proposte: non solo antipasti, primi e secondi, ma anche piatti unici (che vi sazieranno dandovi la possibilità di assaggiare un po' di tutto) e la pita in mille varianti diverse.
Ma passiamo ai fatti, vi racconto cos'abbiamo mangiato noi! Abbiamo cominciato con un antipasto Misto Fritto, ne abbiamo presi due da dividerci in quattro, e una Tiropita:
Misto Fritto
Tiropita
Il Misto Fritto è un mix di polpette tutte diverse: di carne, di ceci, di formaggio, di verdure... tra le verdure segnalo i pomodori fritti, veramente squisiti! La Tiropita invece è una sfoglia ripiena di feta (ma c'è anche la versione ripiena di spinaci).
Già mezzi pieni (ma decisi a continuare il nostro remember greco), siamo andati avanti scegliendo una proposta tra i piatti unici: lo Special Gyros Suino.

Special Gyros Suino
Il gyros è carne di maiale (o di pollo, sta a voi scegliere) sfilacciata, stile kebab, che solitamente viene servita al piatto oppure all'interno della pita (avrete sentito parlare tutti, anche chi in Grecia non c'è mai stato, del Pita Gyros): in questo piatto unico, il gyros viene servito con un po' di tutto: insalatina (cetrioli compresi, in questa cucina sono un must), olive, patatine fritte, feta e la salsa tzatziki, la tipica salsa greca a base di yogurt, cetriolo e aglio... vi si riproporrà per tutta la sera, se capite cosa intendo :) ma ne vale veramente la pena perché è buonissima! Fantastica da abbinare con la carne oppure con la pita.
Ovviamente poi è stato il turno dei dessert:
Yogurt greco con miele e noci (versione small)
Kremopita
Come dessert abbiamo preso lo yogurt greco con miele e noci (versione piccola, ma c'è anche la versione grande... ed è veramente grande) e la Kremopita, ovvero una sfoglia ripiena di crema con zucchero a velo, che in alternativa troverete anche ripiena di mela (Melopita).
Urge una nota sullo yogurt: durante la mia vacanza a Santorini ho voluto provare il famosissimo yogurt greco; sapete, quello che pubblicizzano anche qui in Italia, e che potete trovare nel banco frigo di alcuni supermercati? Ecco, in Grecia è totalmente diverso. Il vero yogurt greco è quasi un vero formaggio: denso, per niente dolce, si accompagna alla frutta o al miele. E' buono, per carità, ma io non lo prenderò mai più come "dessert", perché di dessert ha ben poco! Lo yogurt che servono qui al Mythos invece è un po' più dolce, meno "formaggioso", insomma più dessert! :)
Devo dire che è veramente squisito, consiglio poi soprattutto l'abbinamento col miele e le noci che a me piace un sacco, ma potete sceglierlo anche con la frutta oppure con i fichi caramellati.
Anche la Kremopita ha riscosso successo, Gano e Andrea, che non sono grandi fans dello yogurt, erano molto soddisfatti della loro scelta.

Lo staff è giovane e alla mano, il servizio rapido e il rapporto qualità-prezzo ottimo: per 3 antipasti + 8 piatti unici + 8 dessert + 3 bottiglie d'acqua + 2 birre (Mythos ovviamente, la birra tipica greca) + pita a volontà abbiamo speso solo 18 € a testa... da venire qui a cena tutte le sere! :)

Ecco gli UP&DOWN del Ristorante Greco Mythos:
UP: ottima cucina, ottimo rapporto qualità-prezzo: si mangia tanto e si spende poco, questo posto piace tanto a noi giovani! :)
DOWN: l'unico down che posso trovare è che è un po' chiassoso: essendoci tanti giovani e tanti gruppi l'atmosfera non è delle più tranquille, se volete chiacchierare dovete sovrastare un po' tutte le altre voci.

RISTORANTE GRECO MYTHOS
Via Carlo Sigonio, 3 - Bologna
Sito web: http://www.mythosristorante.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Mythos-Ristorante-Greco-164053460316610/

La Grecia e le sue isole sono posti incantevoli che vi consiglio assolutamente di visitare; io ne ho avuto un "assaggio" con Santorini (forse l'isola più tipica di tutte) e Mykonos, ma vorrei vedere molto di più, e prima o poi sicuramente lo farò.
Non ci sono solo splendidi paesaggi e meravigliosi tramonti, ma anche cibo fantastico! La loro cucina mediterranea contaminata da qualche influenza straniera (la baklava ad esempio, uno dei dolci più tipici, ha origini turche e lo trovate anche in Egitto) è adatta a tutti, sia a chi vuole restare più leggero con una bella insalatona, sia a chi ama la carne, i formaggi, le spezie... ce n'è per tutti i gusti :)
Ogni tanto mi viene nostalgia di quelle vacanze... e allora rimedio, faccio un salto in Grecia e... mangio per ricordare! :)

Nessun commento:

Posta un commento