martedì 12 aprile 2016

COMACCHIO E IL DELTA DEL PO: TRA NATURA ED ECCELLENZE


E' passata una settimana dalla cena targata MasterChef, dove ho finalmente potuto assaggiare i piatti del mio concorrente preferito, Dario :)

Ma vi devo ancora raccontare di due sabati fa e della splendida giornata (cielo nuvoloso a parte) passata in gita sul Delta del Po! Un'escursione organizzata da Into The Nature (qui trovate la loro pagina Facebook con tutte le escursioni in programma) a cui ho partecipato insieme a Gano e ad una coppia di amici, due dei Food Fighters, Elena e Gianluca :)


Due delle mille foto che ho fatto durante la gita :)
Il Delta del Po è un luogo unico, qui la natura regna incontrastata a pochi passi dalla confusione cittadina... bisognerebbe fare un bagno settimanale in quel silenzio (l'unico rumore è il verso dei tanti tipi di uccelli) e con gli occhi fare il pieno di colori, di particolari... è stata una gita bella e allo stesso tempo estremamente rilassante!
E soprattutto ho visto i fenicotteri, questi meravigliosi animali, così eleganti e regali... ce n'erano tantissimi, sono rimasta affascinata dalla loro bellezza :)
Dal punto di vista gastronomico, invece, Comacchio è la patria di un'autentica eccellenza di queste zone: l'anguilla.
Durante la gita sul Delta abbiamo anche visitato i luoghi dove, molti anni fa, i pescatori di anguille vivevano e lavoravano; la visita, e con essa il percorso della lavorazione delle anguille, si sono conclusi poi alla Manifattura dei Marinati proprio a Comacchio.

Particolare all'interno di uno dei casoni di lavorazione delle anguille
La lunga giornata a Comacchio non poteva concludersi che con una bella cena! :)
No, io non ho mangiato l'anguilla... per chi di voi lettori non mi conosce, devo confessarvi una cosa che ad alcuni di voi sembrerà sconcertante: IO NON MANGIO IL PESCE!
Nessun tipo di pesce! Niente di niente! Mi pare già di sentirli, i vostri commenti e il vostro tono di disapprovazione, e mi rendo anche conto che la mia avversione per il pesce sia ormai diventato un fattore più psicologico che di gusto... ma no, io non mangio nulla che venga dall'acqua. E prima che me lo chiediate (come fanno tutti) no, non mangio neanche il tonno (ma perché insistete tutti col tonno? Guardate che anche lui è un PESCE!) :D
Quindi ovviamente no, non ho mangiato nemmeno l'anguilla.

A cena comunque io, Gano, Elena e Gianluca siamo stati in un posto molto carino nel suggestivo centro di Comacchio: la Trattoria da Vasco e Giulia.
Un posticino delizioso che sembra rimasto fermo in un'epoca passata, caratterizzato da un'elegante semplicità e un'atmosfera tranquilla e piacevole.

Particolare dei locali della Trattoria da Vasco e Giulia
Il menù è tradizionale e ovviamente punta molto sulle eccellenze del luogo... ma mi è piaciuto molto il fatto che anche una come me che non mangia pesce possa trovare valide alternative e mangiare comunque bene.
La cameriera è stata molto disponibile e mi ha consigliato i loro ravioli, il cui ripieno cambia a seconda dei prodotti stagionali, che solitamente vengono conditi con sugo di pesce ma che potevo tranquillamente prendere anche con un semplice sugo al pomodoro o burro e salvia.
Ho ordinato quindi dei meravigliosi ravioli al sugo con ripieno di carciofi:

Ravioli al sugo con ripieno di carciofi
E devo proprio dire, come ho scritto su Facebook, che a volte un semplicissimo raviolo al sugo può sorprenderti con un ripieno insolito e delizioso!
Per quanto semplice, questo primo mi è davvero piaciuto, veramente squisiti!
Vi mostro anche il celebre risotto all'anguilla:

Risotto all'anguilla
Il risotto era molto particolare, mantecato con il pecorino e con la noce moscata.
Siccome negli anni sono molto migliorata e a volte adesso mi azzardo ad assaggiare anche piatti che per partito preso non assaggerei mai, ci ho provato... l'ho assaggiato!
Si sentiva molto il sapore pungente della noce moscata ma l'anguilla non si sentiva troppo, c'era un retrogusto diverso, un sapore che io non conoscevo, e probabilmente era quello; insomma, un piatto che può mangiare tranquillamente anche chi non è un'amante dell'anguilla.

Cosa hanno ordinato gli altri? Gano ha preso i garganelli al sugo di pesce, poi ha provato l'anguilla alla griglia; Elena e Gianluca, dopo il risotto, come secondo hanno preso un antipasto freddo di pesce.
E io invece mi sono buttata su una bella scaloppina al limone :)

Antipasto freddo di pesce
Anguilla alla griglia
Scaloppina al limone

Visto che belle presentazioni?
Anche la mia banale scaloppina al limone presentata così sembrava un piatto gourmet! :D
Era anche veramente buona, tra l'altro, mi sono piaciute moltissimo le scorze di limone sopra. Ho provato ad assaggiare anche l'anguilla alla griglia ma... no, quella non fa decisamente per me! A Gano comunque è piaciuta molto :)
Belli e buoni anche i dessert: un densissimo sorbetto al caffè e il mio favoloso semifreddo ai pinoli con mandorle croccanti, che vedete qui in foto:

Semifreddo ai pinoli con mandorle croccanti
Buona anche la spesa: 4 primi (di cui 2 risotti con l'anguilla) + 2 secondi + 2 antipasti freddi + 4 dessert + 1/2 litro di vino della casa + 2 bottiglie d'acqua + caffè e amari per un totale di 30 € a testa.
Come anticipato mi è piaciuto molto anche il servizio, le camerieri sono state tutte gentili e molto disponibili nell'illustrarmi le varie opzioni che escludevano il pesce. Ci siamo trovati proprio bene.

Gli UP&DOWN della Trattoria da Vasco e Giulia:
UP: questo posto è perfetto se volete provare la cucina tradizionale di Comacchio, se volete sperimentare i piatti con l'anguilla, e vanta valide alternative anche per quelli come me che non mangiano pesce :)
DOWN: non pervenuti! :)

TRATTORIA DA VASCO E GIULIA
Comacchio (FE)
Sito web: 
http://www.vascoegiulia.it/
Facebook:   /

E' stata una giornata lunga ma bellissima, prima sul Delta del Po in mezzo alla natura e poi a passeggio nelle suggestive vie del centro di Comacchio, che è una piccola Venezia :)


Cartolina da Comacchio! :)
Per concludere il post vi lancio un'avvincente sfida: provate a contare tutte le volte che ho scritto ANGUILLA! :D
Vi dò un aiutino... PIU' DI 10!!! :D

Nessun commento:

Posta un commento