venerdì 22 aprile 2016

QUEL POSTO STORICO DOVE NON SEI MAI STATO

Ciaoooooo eccomi tornata!
Tornata da dove? Mha, da nessuna parte in realtà... è solo un periodo veramente intenso durante il quale cerco di barcamenarmi incastrando mille cose da fare... ma sopravvivo! :)

Torno con un veloce #FoodOfTheDay parlandovi di una cosa particolare.
Vi sarà sicuramente capitato di avere sotto casa un posticino dove non siete mai entrati; ci passate davanti continuamente, è lì da che ne avete memoria, gli occhi vi cadono spesso sull'insegna, ma ormai è quasi una parte integrante della vostra routine e non avete mai considerato l'idea di entrare e provare.
Ecco, con l'Osteria Vini d'Italia a me è successo proprio questo.

L'Osteria Vini d'Italia esiste da sempre nei miei ricordi, un posticino all'angolo tra la via Emilia e viale Lenin che si trova lì da che io ne ho memoria. Da piccola abitavo a 5 minuti da lì, quella era la mia zona e lo è sempre stata: crescendo ho concentrato molte attività in quest'area, dalla scuola elementare al corso di ballo, passando ovviamente per le amicizie. Oggi ci passo ancora spesso perché i miei amici abitano ancora da quelle parti... e finalmente, dopo aver passato miliardi di soste al semaforo di via Po fissando l'entrata, ho deciso di provarla! :)
Non so, ho sempre pensato che fosse un posto più "da grandi" (d'altra parte fino a qualche anno fa a me il vino certo non interessava!), invece ultimamente mi è capitato di vedere diversi post su Facebook e mi è venuta voglia di andarci. E ho fatto bene.

Dalla pagina Facebook di Osteria Vini d'Italia
Da fuori (ferma al semaforo mentre cerco di impedire al tizio onnipresente di lavarmi il vetro della macchina) pensavo fosse un posto piccino; in realtà quando entri scopri che ci sono tre sale e uno spazio parecchio ampio.
Si respira l'atmosfera dell'osteria, con vecchie foto appese alle pareti, e ovviamente bottiglie di vino dappertutto. Io e Gano siamo entrati con l'idea di fare un aperitivo con un calice e un crostino, e alla fine invece abbiamo cenato.
Abbiamo preso un crostino da dividerci, il Crostino Caprese, servito su un tagliere (4 pezzi di pane, che tra l'altro è di loro produzione, perfetto da dividere in due!); poi ci siamo buttati sui primi, io ho preso lo Spaghettone di Gragnano con pesto di olive taggiasche e pomodorini secchi e Gano una classica Tagliatella al ragù.
Spaghettone di Gragnano Pastificio dei Campi con Pesto di Olive Taggiasche e Pomodorini secchi
Tagliatelle al Ragù
Entrambi i primi ci sono piaciuti molto, meravigliosi i miei spaghetti, belli da vedere e buoni da mangiare!
Nel menù trovate un buon mix di piatti della tradizione e proposte più particolari, inoltre vengono preparati anche piatti del giorno sempre diversi; quella sera ad esempio c'erano anche i Passatelli asciutti con crema di Parmigiano e polvere di caffè... dovevano essere una delizia! Sarei stata curiosissima di provarli ma mi sono lasciata conquistare dallo spaghettone :)

Inutile dire che troverete una lunghissima lista di ottimi vini di varie provenienze... d'altra parte l'osteria si chiama Vini d'Italia mica per niente! :)
Lo staff è giovane e gentile, disponibile ad illustrarti le varie proposte del giorno e anche a darti un consiglio su cosa assaggiare. Mi è piaciuto tutto, anche la spesa finale di 19€ a testa.

OSTERIA VINI D'ITALIA
Via Emilia Levante, 142 - Bologna

E' stato bello provare questo posto dopo tanti anni di passaggi dall'esterno senza mai entrare. E' stato bello anche perché è una sorta di traguardo, da piccola mi sembrava un posto per grandi, un posto dove io non sarei mai andata; poi crescendo sono emersi la curiosità, l'amore per il buon vino (e il buon cibo!) e la consapevolezza che sono proprio i posticini così che nascondono le cose migliori e che ti sorprendono con la loro atmosfera e i loro piatti. :)

Ed è così che si parte pensando di fare un semplice aperitivo e invece si finisce per consumare un'ottima cena! :)

1 commento:

  1. Il Fenerbahce 2016-2017 Maglia bianca e vanta uno sguardo allo stesso modo pulito al kit di casa. striping Sottile è visibile sulla parte anteriore della nuova Fenerbahce 2016-17 via corredo, mentre i polsini collo e delle maniche sono dotate di finiture blu e giallo scuro.comprare maglie calcio personalizzate Maglia Deportivo shop
    Maglia real madrid 2017maglie calcio a prezzo,maglia serie a 2017

    RispondiElimina