giovedì 11 febbraio 2016

LE BINDI: SOCIAL TABLE A KM ZERO

Immaginate un piccolo ristorante con un solo grande tavolo da 20 persone, in un grazioso borgo toscano. Immaginate che ci siano solo due ragazzi a gestirlo, lei in cucina, lui in sala a fare gli onori di casa e a servire i 20 commensali. Immaginate un menù che varia ogni giorno in base alle disponibilità giornaliere del mercato, con una serie infinita di portate preparate con ingredienti anche banali, di tutti i giorni, ma abbinati tra loro in modo da creare piatti originali... speciali.
 
Ecco, state immaginando Le Bindi!
 
 
Le Bindi - Bottega di cuoco, si trova a Monte San Savino (Arezzo), e mi piace descriverlo non come un semplice ristorante, ma come una vera esperienza.
Ci sono stata la scorsa Pasqua, poi a me e ai miei amici è piaciuto talmente tanto che ci siamo tornati anche per Capodanno!

L'idea è semplice: un unico tavolo con 20 sedute (quindi è necessario prenotare con anticipo!), menù ogni giorno diversi realizzati esclusivamente con prodotti stagionali e a km zero. Nell'era dei social, dove condividiamo tutto... perché non condividere un tavolo? :)

E' meraviglioso ciò che questi due ragazzi riescono a fare, mi piace che riescano a prendere un ingrediente banale, ordinario, e, abbinandolo ad altri ingredienti di tutti i giorni, realizzare un piatto sorprendente...
Un esempio? Prendete del riso, della liquirizia, delle erbette... a me viene ancora l'acquolina in bocca se penso a quel favoloso risotto con erbette selvatiche e liquirizia che ho mangiato a Pasqua! Questa è la piccola magia de Le Bindi, riuscire a sorprenderti con gli ingredienti di tutti i giorni.

E poi c'è un'altra magia, quella di mettere a tavola insieme 20 persone che a inizio serata non si conoscono, ma arrivati al dessert chiacchierano e brindano insieme come vecchi amici.
E' proprio così, condividere un pasto unisce gli animi, c'è poco da fare.
Le portate qui sono servite in grandi pirofile, così dopo che vi siete serviti passate la pirofila al vostro vicino, magari scambiando un commento su quanto vi ispira quel piatto, sul profumo che emana, e così via fino a che anche l'ultimo è stato servito.
E' una cosa bella, c'è poco da dire. E' il bello del mangiare insieme.


Ma ora veniamo al nostro cenone di Capodanno, siete curiosi di scoprire cosa abbiamo mangiato? Eccovi accontentati:


Due appunti:
1) Non spaventatevi dalla quantità di cibo. Sono tantissime portate, e dopo un iniziale momento di estasi mistica, è umano essere colti da un leggero terrore. "Riuscirò a mangiare tutto? Quanto ingrasserò?" non temete.
Una cosa che apprezzo tantissimo nei ristoranti, è saper gestire le porzioni. Come dicevo, le portate sono servite in pirofile, così da consentirvi di prendere la quantità che volete... insomma, potete fare un assaggio di tutto, senza morire rotolando. E credetemi, ogni portata merita di essere assaggiata.

2) Dopo "Riuscirò a mangiare tutto?" e "Quanto ingrasserò?" viene la terza fatidica domanda: "Quanto spenderò per tutto questo?". Come potete vedere coi vostri occhi, poco.
Vi ricordo che questo era il cenone di Capodanno.
Per tutto il resto dell'anno Le Bindi propongono la stessa formula con le numerosissime portate a un prezzo fisso di 20€ (!!!), a cui andranno aggiunti soltanto i vini ed alcuni extra particolari. In poche parole, quando ci sono stata la prima volta a Pasqua, ho mangiato tanto quanto ho mangiato a Capodanno e ho speso 23,50€. Compris?


Ora capite perché cenare qui l'ho definita un'esperienza, anzi, molteplici esperienze: gustare gli ingredienti del territorio in una veste nuova, originale e inaspettata; condividere un tavolo, un pasto, una serata, socializzando con persone che non conoscete; sentirvi però come in una grande cena tra amici, perché i proprietari de Le Bindi vi fanno sentire come a casa. Un posto unico.


Ecco dunque gli UP & DOWN de Le Bindi:
UP: la capacità di riuscire a tirare fuori piatti speciali da ingredienti ordinari.
DOWN: peccato abitare così lontano!!! :)


LE BINDI - BOTTEGA DI CUOCO
Monte San Savino (AR)

Sito web: http://www.lebindi.it/index.html
Facebook: https://www.facebook.com/DalleBindiBottegaDiCuoco

Buon appetito :)

Nessun commento:

Posta un commento