martedì 16 febbraio 2016

VAL DI FASSA, TRA NEVE E DELIZIE

A mali estremi, estremi rimedi, così si dice.
Quindi, visto che qui la neve non arriva, io e Gano (il mio moroso... chi ancora non lo conosce imparerà a farlo, visto che è praticamente in tutte le mie scorribande gastronomiche) siamo corsi a Vigo di Fassa, in Val di Fassa appunto, dove i suoi genitori hanno una bella casina.


Oltre alla neve c'era di mezzo anche San Valentino... è vero, noi non facciamo grandi festeggiamenti per questo giorno, ma è un ottimo pretesto per regalarsi una bella cena, no? :)
 
Prima di parlarvi di quella però, ci tengo a dirvi due parole anche sulla colazione.
Se capitate a Vigo, vi consiglio vivamente una sosta alla favolosa Pasticceria Reinhard: è il nostro posto preferito appena svegli per una brioche (gigante e stracolma di squisita crema) e un cappuccino, ma è perfetta anche a merenda, e ve ne accorgerete guardando tutto il ben di Dio che c'è in vetrina, sotto forma di pasticcini, torte, cioccolata ecc...
Vi segnalo in particolare lo strudel, ma da veri artigiani pasticceri creano veramente di tutto; menzione speciale per la ragazza che ci serve solitamente, gentilissima e sempre sorridente.
Insomma, la Pasticceria Reinhard ci piace sì per cominciare la giornata come si deve, ma è anche il nostro posto preferito per acquistare "souvenir golosi" da riportare a casa :)
 
 
Eccovi i riferimenti:
PASTICCERIA REINHARD
Vigo di Fassa (TN)
 
E adesso veniamo alla cena di domenica sera, quindi se nelle foto vedete cuoricioni e cuoricini non vi stupite, era la serata di San Valentino :)
E noi l'abbiamo passata in uno dei posti che fanno ormai parte della nostra lista dei preferiti della Val di Fassa: la Malga Aloch.
 
Questa piccola ma meravigliosa malga si trova a Pozza di Fassa, ad appena 5 minuti da Vigo, inerpicata su un cucuzzolo da dove si può godere di una vista mozzafiato su tutta la valle, ma facilmente raggiungibile sia a piedi che in macchina (5 minuti da Pozza).
Se siete appassionati di passeggiate potrete arrivare alla Malga Aloch percorrendo il "Sentiero delle Leggende": tanti anni fa gli uomini delle famiglie fassane giunti a sera si dedicavano all'intaglio del legno, scolpendo i personaggi delle leggende antiche come fate, principesse, pastori e contadini. Così nasce il Sentiero delle Leggende, ripristinato dall'azienda agricola e grazie al quale si può giungere al maso percorrendo questo breve sentiero nel verde, circondato dai personaggi delle vecchie fiabe ladine. Anche noi ci abbiamo provato un paio di estati fa, non ricordo esattamente quanto tempo ci abbiamo messo ma non è una camminata lunga... provatela!
 
Ma veniamo alla Malga: un ambiente piccolo ma molto accogliente, un'atmosfera piacevole data dagli arredamenti tipicamente trentini, le sedie in legno con il cuore, i colori caldi, le cameriere in abiti tradizionali sempre sorridenti... è un piacere venire a mangiare qui.
D'estate lo spazio aumenta notevolmente, all'esterno c'è una bella terrazza e un prato con vista panoramica. Non ci siamo mai venuti a pranzo ma vogliamo decisamente provare.

Dalla pagina Facebook della Malga
Nel menù ci sono ovviamente piatti della tradizione trentina: polenta, salumi e formaggi, selvaggina, e tutta la carne proviene dalla loro azienda agricola, adiacente al ristorante.
Io e Gano abbiamo ormai un menù quasi "fisso", e anche questa volta abbiamo preso i nostri piatti preferiti: i gnocchetti di polenta e ricotta con bocconcini di gulasch e scaglie di Trentingrana, che sono qualcosa di straordinario; il Piatto del Cacciatore, ovvero tagliata di cervo con marmellata di mirtilli (che si sposa alla perfezione con la carne), polenta e funghi (che nella foto però non vedrete, perché a me non piacciono quindi non li faccio mettere); e il gran finale con il tartufo casereccio con gelato alla vaniglia e cuore tenero di caffè, e dichiaro ufficialmente che è il tartufo più buono che io abbia mai mangiato.
 
Gnocchetti di ricotta e polenta con bocconcini di gulasch e scaglie di Trentingrana

Cervo con marmellata di mirtilli e contorno di polenta (senza funghi)


Ed eccola qui, l'ottava meraviglia del mondo. Vorrei che per magia la foto prendesse vita così da permettervi di affondare il cucchiaino: potreste percepire al primo tocco la granella, fine ma consistente al tempo stesso, giungere poi al delicato gelato alla vaniglia e arrivare infine a raggiungere il cuore di caffè caramellato... vi lascerebbe sorpresi come fa ogni volta con me! Chi l'avrebbe mai detto, la prima volta che ho preso questo tartufo, che il "cuore tenero di caffè" fosse veramente un cuore tenero... caramellato!
Questo dessert, ve lo assicuro, è qualcosa da perdere la testa.
 
La spesa è più che onesta: ricapitolando, noi abbiamo preso 2 primi, 1 secondo diviso in due, 2 dessert + mezzo litro di vino rosso della casa, 1 bottiglia d'acqua e 2 digestivi e abbiamo speso 57,50€ in totale. Il rapporto qualità-prezzo per me è ottimo, non so se dalle foto percepite le porzioni, che sono abbondanti ma studiate.
 
A proposito, ho cominciato questo post parlando di neve e vi ho accennato alla passeggiata lungo il Sentiero delle Leggende per raggiungere la Malga. Se dentro di voi alberga lo spirito di guadagnarvi quel bel piatto di gnocchetti affrontando il percorso innevato, sappiate che potete; c'è gente che lo fa, noi li abbiamo visti coi nostri occhi domenica sera, persone che hanno tutta la mia stima. Ma se come me siete animali a sangue freddo (e volete solo regalarvi una cena in tutta comodità, escludendo la parte delle nevi trentine) non temete: la Malga Aloch prevede un servizio trasporto gratuito, che da Pozza vi porta fino al ristorante e, a cena finita, vi riporta giù in paese.
Super. Perché a me la neve piace, ma non di sera e quando devo godermi una cena! :)
 
Gli UP & DOWN della Malga Aloch:
UP: l'atmosfera calda e accogliente e la cucina casalinga veramente straordinaria
DOWN: le sere d'inverno i coperti si riducono perché il locale è piccolo, per cui vi consiglio caldamente di prenotare; ci tengo però a dire che le dimensioni della malga secondo me contribuiscono a renderlo un luogo così accogliente, per cui bho, credo che alla fine non sia mica tanto un difetto :)
 
MALGA ALOCH
Loc. Aloch - Pozza di Fassa (TN)
 
Bè, se andate a fare la settimana bianca in Val di Fassa, qualche dritta ve l'ho data :)
Dopo gli sci... ci vuole l'abbuffata! :)

Nessun commento:

Posta un commento